Forma Arrerdamenti & C snc di Silvano Guidarelli - UNREGISTERED VERSION

Vai ai contenuti

Menu principale:

Auditorium Paganini

Forma Arredamenti > Arredamenti

Auditorium Paganini


"(1) L’Auditorium Niccolò Paganini sorge nell’antico zuccherificio Eridania, costruito nel 1899 e dismesso nel 1968. Rappresenta l’intervento più rilevante nel ridisegno di uno dei più importanti comparti urbani dei primi decenni del ’900, dove si concentrarono i primi opifici (Macello Pubblico, Consorzio Agrario, Zuccherificio Eridania, Pastificio Barilla) e i grandi servizi tecnologici dell’epoca (Stazione delle Tranvie, Gasometro). L’intervento, opera dell’architetto Renzo Piano, si colloca all’interno di un più ampio “programma di riqualificazione urbana” che si propone il complessivo riuso delle strutture insediate conservando le architetture più significative e inserendovi funzioni di rilevanza urbana e territoriale. Esso rappresenta, senza dubbio, un esempio innovativo e ardito di recupero di archeologia industriale.
Il fabbricato si compone di una sala per 780 posti, foyer, camerini, bar, uffici, guardaroba, locali tecnici. Servizi e sale prove sono collocati nell’appendice est dell’edificio. La struttura è dotata di sofisticati impianti tecnologici e acustici che ne assicurano la massima funzionalità. Il progetto ha comportato la demolizione delle due testate dello stabilimento per ottenere al suo interno una sorta di ‘cannocchiale’ visivo, realizzato con l’uso di grandi vetrate che delimitano gli spazi del foyer e della sala da musica e che fanno del parco circostante - di cui è in corso il restauro di tutte le componenti botaniche - la scena naturale per questo grande palcoscenico.
L’Auditorium Paganini è il risultato della scelta del Comune di Parma di potenziare il sistema dei teatri e dei contenitori culturali cittadini con una struttura di grande pregio estetico e funzionale, che pone Parma fra le città italiane più attrezzate dal punto di vista musicale."

Il Progetto di Architetto Renzo Piano


La struttura
"(1) Il restauro dello stabilimento ex Eridania ha comportato importanti interventi sulla struttura, pur nel rispetto della morfologia dell’edificio esistente. Sono state realizzate nuove fondazioni con cordoli in conglomerato cementizio armato impostato su micropali; il recupero delle vecchie mura è avvenuto attraverso opportuni inserimenti in cemento armato disposti a pettine all’interno della struttura preesistente. La copertura rispecchia la forma di quella originaria, che è stata interamente rifatta per sostituire i vecchi materiali non più ideonei dal punto di vista meccanico-strutturale."

L'arredamento
Arredi per Teatri e Auditorium devono far godere al meglio ogni forma di spettacolo per questo motivo è stato fondamentale il contributo della Forma Arredamenti & C snc di Silvano Guidarelli che ha realizzato nel rispetto dello stile architettonico, dell’impatto visivo ed emozionale un arredamento in legno e i pannelli acustici in legno che si fondono in armonia nel corpo dell'Auditorium Paganini. Ringrazia vivamente Architetto Renzo Piano per essere stati coinvolti in questo emozionante progetto, in oltre ringrazia le aziende coinvolte nei lavori di realizzazione.

L’acustica
"(1) Particolare attenzione è stata posta all’acustica della sala da musica che, nonostante le grandi vetrate, offre un elevato grado di isolamento verso l’esterno. La sua forma è stata sottoposta ad attenta analisi per garantire la massima resa musicale in presenza di orchestre sinfoniche. Pannelli acustici in vetro e legno, collocati all’interno, permettono un ascolto ottimale in tutti i punti della sala.
Il controsoffitto, inserito tra le travi principali in rovere, ha il compito di riflettere l’energia sonora della sala, mentre in altri punti svolge funzioni assorbenti. Le ampie vetrate, di marcata trasparenza (tipo ‘extrawhite’), sono corredate nella parte interna di pannelli riflettenti in vetro, opportunamente orientati.
La stessa forma delle poltrone, disegnate dall’architetto Piano, è tale da rendere minima, dal punto di vista dell’assorbimento delle onde sonore, la differenza fra situazioni di sala piena e vuota."

L’illuminazione
"(1) Particolare attenzione è stata posta alla scelta delle luci, per ottenere il miglior rapporto possibile fra visione interna e illuminazione esterna, valorizzando l’inserimento dell’Auditorium nel parco circostante. Le piantumazioni, collocate nelle vicinanze della sala e visibili dall’interno, sono state scelte con particolare cura, in modo da accentuare l’effetto di inserimento nel verde."

Il riscaldamento
"(1) L’impianto di riscaldamento funziona tramite immissione di aria dai supporti di sostegno delle poltrone.
Tale tecnologia consente di ottenere il migliore comfort ambientale ad altezza d’uomo (3 metri circa dal pavimento)."

Il verde
"(1) Come già accennato, nuove piante sono state messe a dimora nell’area circostante l’edificio (cedri del Libano, querce, platani). La sistemazione del parco proseguirà nella prossima primavera con la messa a dimora di altre specie vegetali."

Arredi: Forma Arredamenti & C snc di Silvano Guidarelli
"(1) Progettazione: Renzo Piano Building Workshop (Parigi)
Consulenza acustica: Müller - BBM GMBH (Monaco, Germania)
Impresa esecutrice: Bonatti Spa (Parma)
Impianti audio e luci di scena: Ital Cida (Sorbolo, Parma)
Direzione lavori: Ing. Gianpaolo Monteverdi (Comune di Parma)
Inizio lavori:Settembre 1999
Fine lavori: Ottobre 2001"

[(1) Bibliografia e Citazioni: Teatro Regio Parma]

"I lavori eseguiti dalla Forma Arredamenti & C snc"


La Forma Arredamenti & C snc di Silvano Guidarelli ha realizzato   i pannelli acustici in legno e arredamento in legno.

Forma Arredamenti & C snc by Silvano Guidarelli has made wooden acoustic panelling, furnishings in wood .


"Foyer"

Il foyer è diviso in due livelli: alla quota più bassa troviamo la reception, biglietteria, guardaroba; alla quota superiore sia accede attraverso un grande scalone o con ascensore.

The foyer is on two levels. The reception, ticket office and cloakroom are at the lower level. The upper part is reached by a wide staircase or with a lift.

Da entrambi i livelli del foyer si ha una notevole vista del palco attraverso le grandi finestre laterali a doppia altezza.  Il bar e l’area ristoro fatte in legno.

There is an excellent view of the park from both levels through the large double-glazed lateral windows. The bar service area made of wood.


Veduta della sala verso il palcoscenico: realizzati in ciliegio americano, i deflettori acustici laterali e le patatine appese al tetto rompono le riflessioni dirette e favorisc0ono l’omogeneità della pressione sonora.

View of the hall towards the stage. Made from North American cherry, the lateral acoustic deflectors and chips hung from the ceiling break direct reflections and facilitate the homogeneity of the sound pressure.


Torna ai contenuti | Torna al menu